Explora, il museo dei bambini


Una città progettata secondo il principio dell'apprendimento sul campo


MultiMEDucation
Corsi di aggiornamento sulla comunicazione mediale per insegnanti

MultiMEDucation fa riferimento ai primi corsi di aggiornamento sulla comunicazione mediale per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado su Roma e provincia, realizzati dal MED Lazio e la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma, in collaborazione con Explora. il museo dei bambini.

Obiettivi dei corsi:
- Lo sviluppo di una cultura comunicativa negli insegnanti e negli studenti
- La promozione dell'uso dei linguaggi e degli strumenti mediali nelle scuole
- La diffusione della conoscenza e della pratica della Media education attraverso percorsi laboratoriali, intesi come momenti educativi per la crescita formativa dei ragazzi.

I corsi che si incentreranno prevalentemente sui linguaggi mediali: dalla tv al giornale, dal fumetto all'ipertesto.

I corsi rappresenteranno l'occasione anche per lanciare "I primi passi della media education" e per verificare gli strumenti e le griglie di lavoro e di valutazione proposte in questo strumento di lavoro. L'iniziativa è maturata a seguito della Summer School di Corvara e si avvarrà della direzione scientifica di Mario Morcellini e Roberto Giannatelli.

La realizzazione del progetto, in ogni caso, è imputabile al duro lavoro portato avanti nell'ultimo anno dai ragazzi del Corso Regionale in "Esperto in Media education" ed di Alta Formazione in Media education, (promossi dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione de "La Sapienza" - a.a. 2005/2006), dietro la supervisione ed il coordinamento di Ida Cortoni, Luciano Di Mele, Maria Grazia Di Tullio.

Ascolta il programma radiofonico realizzato nel corso:

Hakuna Matata

La Facoltà di Scienze della Comunicazione in collaborazione con Explora, il museo dei bambini di Roma, ha organizzato dei corsi di formazione per adulti di 18 ore su diversi mezzi di comunicazione.

Ascolta...