Master di II Livello - Multimedia Education


In collaborazione con il MED e Promedia2000


Il Master intende configurarsi come una proposta di alto profilo nel settore della specializzazione post-lauream nell'emergente settore dell'educazione ai media e alle nuove tecnologie e si propone di rilasciare un titolo accademico pienamente conforme con la recente normativa universitaria e spendibile attraverso il sistema dei crediti in Dottorati di ricerca. È istituito dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma, il MED e ProMEDIA2000.

Obiettivi e funzioni del master
Il Master si propone di formare professionisti della comunicazione in grado analizzare il cambiamento e di applicare in modo efficace le più avanzate tecniche di comunicazione nel settore educativo. In quest'ottica, la riflessione teorica e l'analisi empirica rappresenteranno le basi per l'elaborazione di strategie di comunicazione. Particolare attenzione sarà pertanto riservata alla comunicazione applicata, nelle sue diverse declinazioni, e alle competenze interdisciplinari necessarie per formare un professionista della comunicazione realmente capace di muoversi nei diversi settori. Un elemento centrale - e trasversale rispetto alle differenti aree di specializzazione - sarà rappresentato dagli strumenti di comunicazione digitale e interattiva, cui saranno dedicati significativi momenti di approfondimento. Il corso si propone di integrare competenze teoriche e applicative, attraverso un attento bilanciamento delle ore di aula e di quelle laboratoriali e/o on the job.

L'offerta
Il corso si configura come Master universitario di secondo livello, ai sensi del D.M 509/99. Sulla base delle frequenza e del superamento delle prove di verifica intermedie e finali, ai corsisti sarà assegnato il titolo di Master Universitario di secondo livello (per un totale di 60 crediti complessivi).
La durata del corso è di 1500 ore annue, pari a 60 crediti, comprensive delle ore di lezioni in aula, di attività online, di studio individuale e di preparazione della prova finale, nonché delle ore di Stage e di partecipazione ai laboratori e agli incontri che la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, anche in collaborazione con altri enti territoriali e altre Università Italiane, organizza nel corso dell'Anno Accademico. Il corso ha una durata annuale (da l gennaio al dicembre del 2009) durante il quale lo studente deve acquisire 60 crediti. La quota di iscrizione è di 2.800 euro.

Sbocchi Professionali
I diplomati del Master saranno in grado di operare in modo interdisciplinare tra i media e i processi formativi nella scuola e nell'extra-scuola, offrendo supporto metodologico e procedurale nell'ambito di progetti finalizzati all'educazione ai/con i media. Sapranno coordinare e/o realizzare progetti di Media Education secondo le esigenze, le aspettative e le motivazioni del loro particolare contesto operativo.
In particolare, nel caso della scuola, si prevede la creazione di figure professionali (insegnanti curricolari e formatori esterni) in grado di:
- progettare e realizzare un curricolo scolastico di Media Education integrandolo con le attività didattiche correnti;
- operare nel ruolo di coordinamento, progettazione e tutoraggio delle attività di Media Education svolte all'interno della scuola;
Nel caso dell'extra-scuola si prevede la creazione di figure professionali in grado di:
- progettare e integrare le attività di Media Education nel settore dell'animazione culturale (ludoteche, musei, biblioteche, associazioni culturali ecc.);
- inserire la Media Education nell'ambito del non profit, ovvero di quelle organizzazioni socio-assistenziali che operano nell'area del disagio e della rieducazione/reinserimento sociale (malati psichici, ex tossicodipendenti, ex alcolisti, carcerati, minori a rischio, portatori di handicap, emarginati, ecc.);
- elaborare e/o produrre progetti di Media Education nel settore educational della produzione massmediale e multimediale.

Partnership
Il Master è istituito dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e promosso in collaborazione con il MED (Associazione Italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione) e con "ProMEDIA2000" (Produzione servizi edizioni multimediali).
Questa edizione del master si avvale anche della collaborazione di alcune Università Italiane, quali:
- La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino
- Il Dipartimento di Scienze della Formazione e dell'educazione dell'Università di Torino
- Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna
- La Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna
- Il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Palermo
- La Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Chieti
- E l'ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani)

Organizzazione e svolgimento delle attività formative e l'offerta formativa
L'offerta formativa del Master prevede 350 ore di didattica articolata in modalità blended learning:
- 158 ore di didattica in presenza comprensive di lezioni frontali, seminari, workshop di carattere trasversale che si svolgeranno durante il master e che riguardano le tematiche specifiche e lo svolgimento della summer school di Media education in Val Badia;
- 192 ore di didattica on line.
- 750 ore di studio individuale e 400 ore di stage nelle strutture, gli enti territoriali ed i dipartimenti direttamente o trasversalmente impegnati in attività media educational e in quelle concernenti il rapporto fra media e minori.
Per quanto concerne la didattica on line, l'utente può usufruire dei servizi E-learning tramite semplici strumenti informatici: un PC multimediale, un collegamento Internet veloce (tipo ADSL), un browser completo e aggiornato (es. Microsoft Internet Explorer).
Le lezioni multimediali consistono in percorsi didattici ipermediali fruibili via PC che guidano l'allievo all'apprendimento della materia/argomento tramite l'uso congiunto di diversi media: voce/audio, slides dinamiche, immagini e testi.

Contenuti
- Formare con il Multimediale
- Educare con e all'audiovisivo
- Analisi e costruzione dello spot
- Educare con e al sonoro
- Educare con e al giornale (il giornale: dalla carta alla rete)
- Cartoon e animazione

Spot Master di II livello in Media Education

Spot realizzato per il Master di II livello in Media Education, anno 2008/2009, in collaborazione con il MED e Promedia2000.

Guarda...

Materiale video Master II Livello - Multimedia Education

Il percorso adottato prevede l'utilizzo di metodologie tradizionali (lezioni frontali, materiali di lettura, schede di lavoro...) e di tipo interattivo (lavori in piccoli gruppi, dialogo, role playing, simulazioni, produzioni audio-video...). Nel corso degli incontri saranno impiegate le risorse tecniche più diverse (televisore, videoregistratore, videocamera, aula informatica...). Saranno inoltre fornite rassegne ragionate di bibliografia e sitografia.

Guarda...