Master di I Livello - Tecniche della comunicazione e strategie per la media education


In collaborazione con il MED e Promedia2000


Il Master è istituito dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e promosso in collaborazione con il MED (Associazione Italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione) e "ProMEDIA2000" (Produzione servizi edizioni multimediali) nell'ambito di un processo di armonizzazione delle esperienze formative nel campo della media education.

Scarica la locandina

Obiettivi
Il Master offre una formazione specialistica sulla sperimentazione e l'integrazione dei media nel settore della scuola e dell'extrascuola, in quello dell'animazione culturale, nell'ambito del no profit e nel settore educational della produzione massmediale e multimediale. Esso si avvale della collaborazione di altre Università Italiane, di enti territoriali ed emittenze mediali, sensibili alla media education e concretamente impegnate in questo campo.
La durata del corso è di 1500 ore annue, pari a 60 crediti, comprensive di attività on line, incontri in presenza, partecipazione a workshop, seminari di studio, e prevede la partecipazione alla Summer School in Val Badia, nonché attività di Stage e laboratori che la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con altri enti territoriali e Università Italiane, organizzerà nel corso dell'Anno Accademico. Il corso ha una durata annuale (gennaio-dicembre 2008) e la quota di iscrizione è di 2.800 euro.

Destinatari
Il Master si rivolge a:
- laureati provenienti da Facoltà di Scienze Sociali e umanistiche, in modo particolare a laureati in Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Psicologia e Sociologia, Scienze Umanistiche, etc.; - laureati provenienti da facoltà scientifico-tecnologiche;
- docenti di ogni ordine e grado;
- dirigenti scolastici;
- formatori e animatori culturali, operatori mediali;
- responsabili di policies formative in enti pubblici e privati.

Sbocchi Professionali
In particolare, si prevede la creazione di figure professionali in grado di:
- progettare e realizzare un curriculum scolastico di Media Education integrandolo con le attività didattiche correnti e nel settore dell'animazione culturale (ludoteche, musei, biblioteche, associazioni culturali ecc.);
- operare nel ruolo di coordinamento, progettazione e tutoraggio delle attività formative e di sperimentazione nel settore della Media Education;
- inserire la Media Education nell'ambito del no profit, ovvero di quelle organizzazioni socio-assistenziali che operano nell'area del disagio e della rieducazione/reinserimento sociale (malati psichici, ex tossicodipendenti, ex alcolisti, carcerati, minori a rischio, portatori di handicap, emarginati, ecc.);
- elaborare e/o produrre progetti educational nella produzione massmediale e multimediale.

Offerta didattica
il corso si articola in 4 macromoduli teorici - Scarica la brochure.
1. Un primo modulo di familiarizzazione e orientamento alla media education 2. Due moduli di inquadramento delle tematiche proprie delle Scienze della Comunicazione e delle Scienze dell'Educazione 3. Un terzo modulo, a carattere laboratoriale, mirante all'acquisizione di competenze critico-analitiche, tecnico-strumentali e di produzione, di progettazione didattica e lavoro di gruppo, di ricerca e sperimentazione. - formare con il multimediale;
- educare con e all'audiovisivo;
- analisi e costruzione dello spot;
- educare con e al sonoro;
- educare con e al giornale;
- cartoon e animazione .

Scarica i video realizzati dai corsisti:

Materiale video Master "Tecniche della comunicazione e strategie per la media education"

Lo spot è stato realizzato dai corsisti del master "Tecniche della comunicazione e strategie per la media education" all'interno del laboratorio di produzione audiovisiva.

Guarda...