Orvieto Winter school


Media education e cittadinanza digitale - 5-8 dicembre 2009


Al via la prima edizione della Orvieto Winter School, una tre giorni intensiva sui temi della media education e della cittadinanza digitale, nella seducente cornice di Orvieto. L'evento, organizzato dal MED (Associazione Italiana per l'educazione ai Media e alla Comunicazione) e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, con il patrocinio del Comune, si terrà dal 5 all'8 dicembre 2009, presso la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

Scarica la locandina

Società della conoscenza e dell'informazione, globalizzazione e cittadinanza attiva: sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati e che tendono a mettere in discussione l'appartenenza dell'individuo a un ambiente sempre più digitalizzato, in cui anche il concetto giuridico di cittadinanza subisce costanti trasformazioni, tanto da favorire l'adozione dello slang Cittadinanza digitale. Ma quali le forme attraverso cui si manifesta? Quale il suo status attuale rispetto alle "crisi" delle istituzioni formative? Tre dense giornate di riflessione, dibattito e pratica laboratoriale per rispondere a tali interrogativi e riflettere sulla possibile declinazione della Media education come nuova forma di cittadinanza.

Scarica l'Abstract

Apriranno l'evento il Sindaco della città, Antonio Concina e il Presidente del Corecom Lazio, Francesco Soro. Subito dopo daranno vita ad una tavola rotonda che sarà coordinata da Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sapienza Università di Roma, in cui interverranno Stefano Rodotà, Sapienza Università di Roma, Antonio Preziosi, Direttore del Giornale Radio Rai, Franco Mugerli, Presidente Comitato Media e minori, Roberto Natale, Presidente FNSI, Michele Tortorici, MIUR.

Scarica la Brochure