Videodiscovery - Rete scuole Teramo


Corso di aggiornamento sul video nella didattica per gli insegnanti di scuole secondarie di I e II grado

Linguaggi audiovisivi per la didattica aggiornamento e sperimentazione laboratoriale per insegnanti


Nell'ambito del progetto nazionale "Didattica della comunicazione didattica", promosso dal MIUR, in collaborazione con una rete di 145 scuole sul territorio nazionale e il coinvolgimento delle Facoltà di Scienze della Comunicazione e di Scienze della Formazione e del MED (Associazione Italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione), la Sapienza Università di Roma e il MED Lazio propongono un corso di aggiornamento e di sperimentazione laboratoriale sui linguaggi dell'audiovisivo per la didattica, rivolto agli insegnanti delle scuola primarie e secondarie di primo grado della rete Umbra.

Il corso di aggiornamento rappresenta il primo step formativo che inaugura un modello di intervento territoriale sulla formazione dei docenti in servizio sulle tematiche relative all'integrazione dei linguaggi non verbali nella didattica.

Lo scopo primario è iniziare a sperimentare interventi di Media education in modo sistematico sul territorio, per diffondere una migliore conoscenza teorica e pratica dei linguaggi comunicativi nel contesto scolastico, al fine di supportare e accompagnare gli insegnanti nella loro mission educativa attraverso l'uso delle potenzialità e degli strumenti comunicativi.

Gli obiettivi generali del progetto formativo
L'educazione all'audiovisivo funzionale all'identificazione del ruolo che le tecnologie comunicative assumono nelle abitudini dei giovani, enfatizzando le potenzialità del linguaggio per lo sviluppo cognitivo o psicologico, per l'individuazione di strategie educative innovative.

L'educazione con i media. Questo livello prevede l'integrazione del linguaggio mediale nel fare didattica. Dopo aver appreso sufficienti nozioni sul linguaggio, diventa possibile sperimentare, o meglio applicare, nel contesto didattico le competenze acquisite in un percorso di progettazione educativa, che parte dallo sviluppo concettuale di alcune unità didattiche, già affrontate nel POF o in fase di trattazione, attraverso le tecniche e gli strumenti propri dell'audiovisivo.

Target
Il corso è rivolto a docenti appartenenti a diversi ambiti disciplinari delle scuole primarie e secondarie di secondo grado. A riguardo, è opportuno compilare la scheda d'iscrizione anche ai fini di una conoscenza della provenienza disciplinare degli insegnanti per ottimizzare il lavoro di progettazione con l'audiovisivo durante il laboratorio.

Articolazione del corso e budget time
Il corso avrà una durata di 16 ore articolate in 4 incontri:

Venerdì 26 febbraio 2010 ore 9.00-11.00
Didattica della comunicazione didattica: presentazione del progetto ministeriale - Prof. Francesco Butturini

Sabato 27 febbraio 2010 ore 9.30-14.00
Comportamenti culturali e competenze mediali nell'era del digitale - Ida Cortoni
Socializzazione e analisi critica del linguaggio audiovisivo - Pierpaolo De Luca

Venerdì 12 marzo 2010 ore 15.00-20.00
Percorso laboratoriale sull'audiovisivo - Ida Cortoni, Pierpaolo De Luca, Giuseppe Gizzi, Piercarlo Marinelli

Sabato 13 marzo 2010 ore 9.30-14.00
Percorso laboratoriale sull'audiovisivo - Ida Cortoni, Pierpaolo De Luca, Giuseppe Gizzi, Piercarlo Marinelli
Presentazione dei prodotti audiovisivi, autovalutazione e chiusura del corso di formazione

Strategie educative
L'attività laboratoriale è partita da uno stesso input condiviso dai corsisti: l'attività di orientamento, rispetto al quale sono stati organizzati 4 gruppi di lavoro e ognuno ha affrontato l'argomento attraverso la realizzazione di 4 video:

Progetto Videodiscovery

Nell'ambito del progetto nazionale "Didattica della comunicazione didattica", promosso dal MIUR, la Sapienza Università di Roma e il MED Lazio propongono un corso di aggiornamento e di sperimentazione laboratoriale sui linguaggi dell'audiovisivo per la didattica, rivolto agli insegnanti delle scuola primarie e secondarie di primo grado della rete Umbra.

Guarda...