Safer Internet Day 2013

Preparati per Safer Internet Day 2013

La manifestazione internazionale "Safer Internet Day" (SID) viene organizzata ogni anno a febbraio dall'organizzazione Insafe al fine di promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate ad internet, specialmente tra i bambini e gli adolescenti. Ogni anno vengono organizzati centinaia di eventi in tutto il mondo riguardanti la prevenzione dei pericoli legati alla navigazione in internet. Negli anni l'organizzazione della manifestazione è andata via via allargandosi sempre di più, fino a comprendere gli attuali 41 comitati e 34 enti che lavorano a stretto contatto con il team di Insafe, che ha la propria sede a Bruxelles.

Safer Internet Day 2013 quest'anno è alla decima edizione della manifestazione, e si terrà Martedì 5 febbraio 2013. Il tema della giornata è "Online rights and responsibilities - Responsabilità e diritti nella rete".

Il sito http://www.saferinternetday.org ha l'obiettivo di presentare le numerose attività e gli eventi che sono in programma in tutto il mondo per celebrare il giorno. Cliccando sulla mappa sottostante si possono individuare gli eventi che avranno luogo in quel giorno in tutto il mondo. In alternativa, si può visitare la sezione 'SID Near You' per scoprire le notizie dai diversi paesi e le istituzioni partecipanti. Oppure si può accedere a 'SID blog' per tenersi informati sugli ultimi aggiornamenti o visitare 'SID gallery'.


Visualizza Safer Internet Day 2013: Connect with respect in una mappa di dimensioni maggiori

Per info: sid-helpdesk@eun.org o puoi registrarti al sito per avere notizie in tempo reale. Oppure, se si desiderano risorse, come banner, loghi e codici QR per sostenere la campagna, visitate la sezione 'SID 2013'.

L'Osservatorio Mediamonitor Minori partecipa al Safer Internet programme, con il progetto "sicuri in rete". Visita il sito http://www.sicurinrete.org/.

Connect with Respect è lo slogan scelto quest'anno dalla Commissione Europea per celebrare il decimo anniversario del Safer Internet Day, la giornata mondiale per l'utilizzo sicuro dei Nuovi Media da parte dei più giovani.

L'obiettivo, quest'anno, è quello di incoraggiare i ragazzi e le ragazze ad utilizzare la Rete rispettando se stessi e gli altri.
Ecco il video:

Per quanto riguarda il riferimento al Comitato ci è stato confermato che da un punto di vista comunicativo non ha senso fare riferimento al Centro Giovani Online (di fatto non più esistente), per cui la dicitura che proponiamo di utilizzare nell'ultima schermata del video (verrà consegnato aperto per chi lo utilizzerà) è "L'ente XXX ... membro del Comitato per la promozione e la tutela dei diritti online dei più giovani".

Il Ministero intende promuovere un evento di lancio del progetto in una scuola di Roma dalle ore 8,30 alle ore 10,00 presso il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" (Piazza Monte Grappa, 5 - Roma).