Progetto Anytime and anywhere 2013

Corso di aggiornamento degli insegnanti della Rete delle scuole del Nino Rota (Roma)

Programma del corso

Il progetto ha previsto 10 incontri di tre ore ciascuno, organizzati con un intervallo temporale di 15 giorni tra un incontro e l’altro sul tema dell’utilizzo dei linguaggi multimediali per la stimolazione dell’apprendimento e delle difficoltà percettive degli studenti. Il percorso formativo è stato prevalentemente laboratoriale ed ha previsto l’utilizzo di strumenti audiovisivi di produzione (videocamere, cellulare), di postproduzione (software audio e video) e strumenti on line (piattaforma Moodle) per consentire ai docenti di lavorare con i linguaggi visivi e sonori ai fini della costruzione di percorsi narrativi, condivi poi sulla piattaforma. L’obiettivo del percorso laboratoriale è stato quello di sperimentare attraverso la simulazione alcune attività formative da riproporre in classe con i propri studenti. Tali attività sono di seguito elencate:
- la comprensione e la sintesi di un testo (o tema scolastico);
- l’analisi del tema attraverso una griglia semantica;
- la sua rappresentazione narrativa (ponendo attenzione agli aspetti connotativi e denotativi del testo);
- la lettura e l’interpretazione della storia;
- la rappresentazione della storia narrata con linguaggi alternativi (audio e video);
- l’acquisizione degli elementi di base di tali nuovi linguaggi per poi lavorare in modo autonomo;
- la condivisione on line;
- la presentazione pubblica;
- l’autovalutazione del percorso formativo.
Hanno aderito al laboratorio circa 50 docenti discuola primaria e secondaria di primo grado.

VIDEO
Guarda i video realizzati durante il corso

ARTICOLAZIONE DEGLI INCONTRI

17/01/2013 – ore 17.00 – 20.00
Presentazione del corso e definizione delle date degli incontri successivi – Le tecnologie e forme alternative della didattica, con particolare riferimento alle difficoltà di apprendimento e formazione dei gruppi di lavoro
PROFF. IDA CORTONI, PIERPAOLO DE LUCA
TUTOR: DAVIDE MAGNO

31/01/2013 - ore 17.00 – 20.00
- Incontro in plenaria - Tablet e Iphone, piattaforma moodle: nuove potenzialità al servizio del docente
PROF. GIUSEPPE CIANCAGLINI

07/02/2013, 21/02/20123- ore 17.00 – 20.00
attività laboratoriale per gruppi di lavoro - La gestione delle immagini, la creazione di file audio; dal power point a flash; programmi di sintesi vocale -dalla teoria alla pratica
PROF. PIERPAOLO DE LUCA
TUTOR: DAVIDE MAGNO

ore 17.00 – 20.00
Utilizzare la piattaforma on line
PROF. GIUSEPPE CIANCAGLINI

28/02/2013, 07/03/2013, 14/03/2013 - ore 17.00 – 20.00
attività laboratoriale per gruppi di lavoro - La gestione delle immagini, la creazione di file audio; dal power point a flash; programmi di sintesi vocale -dalla teoria alla pratica – Caricare i prodotti sulla piattaforma ed utilizzarli con gli alunni
PROFF. PIERPAOLO DE LUCA, GIUSEPPE CIANCAGLINI
TUTOR: DAVIDE MAGNO

21/03/2013 - ore 17.00 – 19.00
- Incontro in plenaria - Sintesi dei risultati ottenuti e autovalutazione del percorso rispetto al quale si allega la sintesi dei dati (allegato 1) e presentazione pubblica dei progetti realizzati dai gruppi di lavoro
PROFF. IDA CORTONI
TUTOR: DAVIDE MAGNO

Assistenza on line - 16 ore : caricamento dei materiali didattici, visione dello svolgimento delle attività dei gruppi di lavoro, caricamento dei project work finali.
PROF. IDA CORTONI
TUTOR: DAVIDE MAGNO

Forum - ore 10
PROF. GIUSEPPE CIANCAGLINI