ARCHIVIO NEWS

Digital Capabilities and Social Capital

l'Osservatorio Mediamonitor partecipa alla coalizione nazionale per le competenze digitali dell'AgID (L'Agenzia per l'Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) con il progetto "Digital capabilities and social capital".

Leggi...

Ci siamo persi i bambini. Perché l'infanzia scompare

Giovedì 10 aprile ore 18:15, Libreria Feltrinelli, Via V. E. Orlando 78/81 - Roma. Presentazione del libro di Marina D'Amato Ci siamo persi i bambini. Perché l'infanzia scompare. Collana: Saggi Tascabili Laterza [395]. L'autrice dialoga con Mario Morcellini e Gianluca Nicoletti

Leggi...

Edulearn14

Edulearn14 - la sesta conferenza internazionale sull'educazione e le nuove tecnologie dell'apprendimento - si terrà a Barcellona dal 7 al 9 luglio 2014. L'obiettivo della conferenza è di essere uno spazio di presentazione e condivisione di esperienze progetti nei settori delle metodologie dell'apprendimento e dell'insegnamento, delle innovazioni in campo educativo, dell'elearning e delle nuove tecnologie applicate alla formazione.

Leggi...

Digital Education

Il corso di aggiornamento professionale "Digital education" nasce nell'ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni in favore della formazione universitaria e post universitaria, quale strumento di aggiornamento professionale in favore dei pubblici dipendenti utenti dell'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, per l'anno accademico 2013/2014.

Leggi...

Progetto europeo di Media Literacy "Emedus"

L'Osservatorio MediaMonitor Minori collabora con l'Eurispes al progetto europeo di Media Literacy "Emedus"

Leggi...

Safer Internet Day 2013

Safer Internet Day 2013 quest'anno è alla decima edizione della manifestazione, e si terrà Martedì 5 febbraio 2013. Il tema della giornata è "Online rights and responsibilities - Responsabilità e diritti nella rete".

Leggi...

Giovani, alcol e comportamenti a rischio.
Come promuovere una cultura della salute

Il Dipartimento di Comunicazione di Comunicazione e Ricerca sociale dell'Università La Sapienza di Roma e l'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcol promuovono una giornata di studio sul tema "Giovani, alcol e comportamenti a rischio. Come promuovere una cultura della salute". L'evento avrà luogo mercoledì 12 dicembre 2012, a partire dalle ore 10, nel Centro Congressi di Via Salaria 113.

Leggi...

Nativi digitali ed emergenza educativa

L'innovazione nell'apprendimento, il cambiamento nell'istruzione. Convegno mercoledì 4 luglio 2012, ore 9.00 alla Camera dei Deputati - Palazzo Marini, Sala della Mercede. Via della Mercede, 55 - Roma. Le giovani generazioni sono quelle che posseggono le chiavi d'accesso più dinamiche alla società digitale.

Leggi...

Call for papers: International Conference ICT for Language Learning 2012

La quinta edizione della conferenza internazionale "ICT for Language Learning" si svolge a Firenze il 15 - 16 novembre 2012. Obiettivo dell'evento è la promozione e la condivisione delle migliori prassi a livello europeo in relazione all'applicazione delle nuove tecnologie per l'apprendimento linguistico.

Leggi...

Nasce "Beccati a scrivere": il periodico dal carcere di Rebibbia con i giovani reclusi

Dopo più di un anno di lavoro è nata la rivista dal carcere di Rebibbia "Beccati a scrivere". Sarà presentata a Roma l'11 maggio 2012, dalle 10.30 alle 11.30, presso la III Casa Circondariale di Rebibbia in via Bartolo Longo 82.

Leggi...

Anteprima In-Formazione n. 9

I processi di individualizzazione e frammentazione dell'esperienza tipici della modernità hanno fatto sì che le situazioni in cui agiscono gli individui si modifichino prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure...

Leggi...

Giovani tra sballo e controcultura

E' disponibile il numero 7 di In-Formazione Oltre i limiti - Giovani fra sballo e controcultura. Per maggiori informazioni sull'articolazione interna degli articoli clicca su "Leggi"

Leggi...

Media Educ@tion, Digital Gener@tion

Con la presente manifestazione si intende approfondire il tema di studio 2010/2011 del Distretto Lions 108A, riguardante "Media ed educazione". Si riparte, dunque, dalle risultanze dei tre convegni (di San Benedetto, di Forlì e di Pescara), sviluppando la riflessione sulla generazione digitale e sui nuovi mezzi di comunicazione, che caratterizzano profondamente i mondi della vita quotidiana degli adolescenti attuali.

Leggi...

Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa

Bando di concorso per 4 premi di studio del valore di 2500 euro presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin". I premi saranno affidati agli autori di opere in lingua italiana, realizzate nel 2008/2009, nel campo della comunicazione educativa e didattica.

Leggi...

Al via il seminario di autoricerca

L'autoricerca nasce come un primo tentativo da parte dell'osservatorio Mediamonitor Minori di elaborare e sperimentare nuove modalità di rilevazione dei dati, partendo dal presupposto di lasciare gli stessi soggetti, i giovani, liberi di esprimersi attraverso alcuni linguaggi espressivi considerati centrali nella vita delle nuove generazioni: l'audiovisivo, il suono, la scrittura creativa e la pittura.

Leggi...

Seminario su "Telefonia mobile, chat e social network"

L’obiettivo del convegno: informare, senza demonizzazioni, sui rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei minori e stimolare un’assunzione di responsabilità da parte delle autorità competenti e degli operatori. I risultati: la presentazione delle buone pratiche italiane e internazionali, l’individuazione condivisa delle azioni da intraprendere e l’impegno assunto nel percorrere insieme il cammino tracciato.

Leggi...

Comunicare le culture. Sguardi interculturali della media education

L’obiettivo della Summer è fornire da un lato opportunità di riflessione, dibattito su tematiche trasversali alla Media education, al rapporto fra media e minori, sottolineando sperimentazioni, strategie d'intervento, progetti formativi, problematiche, determinate dall’avvento dei media nella e per la formazione; dall’altro intende fornire input e abilità pratiche per ricontestualizzare conoscenze e strategie d'intervento mediale all’interno dei contesti educativi, attraverso percorsi laboratoriali di analisi e produzione.

Leggi...