ARCHIVIO VIDEO

Progetto Anytime and anywhere

Il progetto ha previsto 10 incontri di tre ore ciascuno, organizzati con un intervallo temporale di 15 giorni tra un incontro e l'altro sul tema dell'utilizzo dei linguaggi multimediali per la stimolazione dell'apprendimento e delle difficoltà percettive degli studenti.

Guarda...

Rassegna video - Antonio De Lillo

La rassegna video del convegno "La traccia di Antonio de Lillo nella ricerca sui giovani" è stata realizzata nell'ambito del laboratorio di produzione di nuovi contenuti on line, Laurea specialistica in Editoria multimediale e nuove professioni dell'Informazione, Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma (a.a. 2012/2013)

Guarda...

Rassegna video - Antonio De Lillo - Temi

La rassegna video del convegno "La traccia di Antonio de Lillo nella ricerca sui giovani" è stata realizzata nell'ambito del laboratorio di produzione di nuovi contenuti on line, Laurea specialistica in Editoria multimediale e nuove professioni dell'Informazione, Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma (a.a. 2012/2013)

Guarda...

6 - 10 luglio 2011 - Sovicille (Siena)

Quando la comunicazione incontra la socialità - Orme, impronte del Sociale e fantasia tra narrazioni mediali e reti

Un laboratorio capace di attivare una comunità di pratiche sulla comunicazione sociale per i dirigenti delle organizzazioni di Terzo Settore. La Summer School, che è teneta dal 6 all'10 luglio 2011, ed era rivolta a dirigenti e quadri delle organizzazioni di Terzo Settore.

Guarda...

Video Nativi digitali

I nativi digitali nascono parallelamente alla diffusione di massa dei pc a interfaccia grafica nel 1985 e dei sistemi operativi a finestre nel 1996. Il nativo digitale cresce in una società multischermo, e considera le tecnologie come un elemento naturale non provando nessun disagio nel manipolarle e interagire con esse.

Guarda...

Video Miur M3 - Qualità attesa

Video ufficiale del progetto Miur M3. M3 si configura come un'alta consulenza politica e pratica con prove performative, che nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma con il MIUR.

Guarda...

Immigrazione, il tempo delle scelte

Video realizzati dai corsisti del Master di I Livello in Multimedia Education, durante il laboratorio di Digital Video Making del Professor Pierpaolo De Luca.

Guarda...

TG Lab

Corso Regionale per "Esperto in Media Education" realizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione in collaborazione con il Dipartimento di Otorinolangoiatria, audiologia e foniatria "G. Ferreri" della Sapienza Università di Roma (a.a. 2005/2006).

Guarda...

Cine Scuola

La Facoltà di Scienze della Comunicazione, in collaborazione con il Master in "Tecniche della comunicazione e strategie per la media education", in occasione della XVI edizione della Summer School sulla Media education a Corvara (2008), ha realizzato Cinescuola.

Guarda...

The curious incident of the dog in the night-time

Booktrailer realizzato all'interno del progetto Didorienta, corso di aggiornamenti per insegnanti sul booktrailer. Il libro preso in esame è "The curious incident of the dog in the night-time"

Guarda...

Perché i social network?

Gli insegnanti a confronto sull'importanza dei social network nella vita dei giovani. Video realizzato durante i corsi di aggiornamento per gli insegnanti e laboratori per gli studenti di scuole primarie e secondarie di I grado - Sicuri nei social network - Regione Lazio

Guarda...

Comunicare la culture - Sguardi interculturali della Media Education

La Summer School è l'appuntamento annuale del MED rivolto all'aggiornamento e alla formazione di insegnanti, educatori, animatori culturali, ricercatori e tutti coloro che, a vario titolo, operano trasversalmente fra il mondo della formazione e quello della comunicazione.

Guarda...

Spot progetto On Air

Il progetto On Air si propone, da un lato, di fornire una risposta alle sfide emergenti, favorendo lo scambio di prospettive e coinvolgendo gli istituti scolastici in uno sforzo comune di ricerca e sperimentazione e dall'altro di promuovere negli insegnanti capacità e atteggiamenti utili per cogliere e "sfruttare" le potenzialità dei media elettronici, soprattutto rispetto al fascino che essi esercitano sulle nuove generazioni

Guarda...

Materiale video Master II Livello - Multimedia Education

Il percorso adottato prevede l'utilizzo di metodologie tradizionali (lezioni frontali, materiali di lettura, schede di lavoro...) e di tipo interattivo (lavori in piccoli gruppi, dialogo, role playing, simulazioni, produzioni audio-video...). Nel corso degli incontri saranno impiegate le risorse tecniche più diverse (televisore, videoregistratore, videocamera, aula informatica...). Saranno inoltre fornite rassegne ragionate di bibliografia e sitografia.

Guarda...

Media children

Video intervista sulla rappresentazione mediale fra testo e contesto e sulla tutela dei minori nei media. Intervengono il Prof. Mario Morcellini, la Dott.ssa Spagnoletti, Dott. Roberto Natale, Dott.ssa Maria Antonietta Ruggero

Guarda...

Spot Master di II livello in Media Education

Spot realizzato per il Master di II livello in Media Education, anno 2008/2009, in collaborazione con il MED e Promedia2000.

Guarda...

Teleduchiamici

Il contesto di realizzazione dello spot è quello del progetto "Teleduchiamoci", finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e dal MED.

Guarda...

Progetto Videodiscovery

Nell'ambito del progetto nazionale "Didattica della comunicazione didattica", promosso dal MIUR, la Sapienza Università di Roma e il MED Lazio propongono un corso di aggiornamento e di sperimentazione laboratoriale sui linguaggi dell'audiovisivo per la didattica, rivolto agli insegnanti delle scuola primarie e secondarie di primo grado della rete Umbra.

Guarda...

Spot Master "Tecniche della comunicazione e strategie per la media education"

Gli spot sono stati realizzati dai corsisti del master "Tecniche della comunicazione e strategie per la media education" all'interno del laboratorio di produzione audiovisiva.

Guarda...

Intervista doppia

La Facoltà di Scienze della Comunicazione, nell'ambito del corso di Alta formazione in Media education (2002005/2006), ha realizzato Intervista doppia: giovani e Internet.

Guarda...

Torta di mele

Il contesto di realizzazione dello spot è quello della Summer School, organizzata ogni anno dal MED e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma.

Guarda...

Through the media - Progetto On Air

Questo pacchetto didattico potrebbe essere un valido supporto per analizzare le dinamiche di cross-medialità come una prospettiva nuova di didattica, attraverso l'analisi di un contenuto multimediale. Il pacchetto prevede l'utilizzo della Lavagna Interattiva come supporto per l'utilizzo di diversi linguaggi per la didattica (cinema, radio, web, romanzo, videogiochi, ecc)

Guarda...