L'Abbecedario digitale: corso di aggiornamento sul digital storytelling

Corso on line di aggiornamento professionale di 10 ore

Presto saranno aperte le iscrizioni al nuovo corso di aggiornamento professionale per insegnanti sulle competenze digitali. Il corso è di 10 ore, fruibile interamente in e-learning, ed è promosso da IRSEF-IRFED della Cisl Scuola, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e la start up Digizen srl.

Progetto a cura di CISL Scuola - Dipartimento CORIS Sapienza - Digizen Srl

I corsisti apprenderanno i metodi e gli strumenti (software gratuiti) di digital storytelling da utilizzare in classe al fine di creare racconti/storie monodisciplinari o pluridisciplinari attraverso i linguaggi della narrazione multimediale.

Modulo di iscrizione al “CORSO ON-LINE DIGITAL STORYTELLING"

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a insegnanti di diverso ordine e grado.

Obiettivi didattici
Acquisire competenze sul digital storytelling, con particolare riferimento all’accesso tecnologico e cognitivo (lettura digitale) e alla produzione creativa (scrittura digitale), intesa come progettazione, realizzazione e pubblicazione di un prodotto digitale per il web.
- La lettura digitale fa riferimento alla conoscenza e comprensione del linguaggio digitale e ha il compito di fornire competenze tecniche e di definizione concettuale.
- La scrittura di base digitale prevede la messa in pratica delle nozioni linguistiche attraverso percorsi pratici di produzione digitale.

Strutturazione del percorso formativo
Il percorso formativo è così strutturato:

3 ore di Web Based Training - WBT sui seguenti argomenti:
- Che cosa è il digital storytelling e come funziona (1 ora)
- Come realizzare un digital storytelling (2 ore)
introduzione ai concetti generali e presentazione di case studies;
fasi propedeutiche: dall’idea alla produzione;
cassetta degli attrezzi: principali software gratuiti per realizzare un prodotto narrativo digitale.
strumenti e funzioni del software;
simulazioni guidate interattive delle prime applicazioni;
realizzazione di un prodotto attraverso simulazioni guidate;
caricamento e pubblicazione on line.
Il WBT si avvale di un test di verifica dell’apprendimento che, pur non avendo alcun valore ai fini della valutazione del corsista, è uno strumento di autovalutazione delle competenze acquisite.

6 ore di learning activities in cui i corsisti potranno dedicarsi alla realizzazione del proprio digital storytelling. Un tutor on line sarà disponibile per la durata di 10 giorni per assistenza, chiarimenti, suggerimenti ai corsisti. Gli strumenti on line a disposizione per interagire con il tutor saranno: il forum, la chat e la videoconferenza.

1 ora di webinar, virtual meeting o videoconferenze in streaming, durante i quali i corsisti possono incontrare virtualmente professionisti del digitale per discutere dei prodotti pubblicati in piattaforma da ciascun corsista. L’esperto individuerà le best practices rispetto a criteri di qualità definiti durante il WBT e le discuterà nel webinar con i corsisti.

Costo di iscrizione
150 euro a persona (numero minimo di iscritti: 50).

Alla fine del corso, il docente riceverà un attestato di partecipazione.