Media Educ@tion, Digital Gener@tion

Premessa

Con la presente manifestazione si intende approfondire il tema di studio 2010/2011 del Distretto Lions 108A, riguardante "Media ed educazione". Si riparte, dunque, dalle risultanze dei tre convegni (di San Benedetto, di Forlì e di Pescara), sviluppando la riflessione sulla generazione digitale e sui nuovi mezzi di comunicazione, che caratterizzano profondamente i mondi della vita quotidiana degli adolescenti attuali.

Finalità

Il Distretto 108A, i Lions Club Cervia Ad Novas, Ravenna Host, Ravenna Dante Alighieri, Ravenna Romagna Padusa, Ravenna Bisanzio e Cervia Cesenatico intendono dar vita ad un evento che, assieme alle autorità comunali, possa mobilitare le scuole e promuovere una riflessione sul tema della Media Education, coinvolgendo anche gli operatori interessati. Occorre quindi promuovere una tavola rotonda di confronto fra le esperienze scolastiche che abbiano gestito progetti di media education e di divulgazione dei medesimi all'opinione pubblica.

Come noto, la media education è lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento dei moderni mezzi di comunicazione ed espressione considerati come specifica autonoma disciplina nell'ambito della teoria e della pratica pedagogiche. Essa comprende interventi nelle scuole, volti ad insegnare le pratiche mediali, il ruolo dei mezzi di comunicazione all'interno della società ed anche le modalità di lavoro creativo con cui essi possono essere utilizzati.

Il nostro intento è di ripartire dalle esperienze presenti sul territorio, soprattutto a livello di scuole secondarie e sviluppare una tavola rotonda che funga da approfondimento e riflessione, ma anche da coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti che potranno presentare le loro esperienze.

Programma della tavola rotonda (sabato 18 febbraio 2011)

Saluti di apertura di Giulietta Bascioni (Governatore del Distretto 108A).
Intervento del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati.
Indirizzo di saluto da parte dei club Lion Roberto Balestra.
Presentazione del tema "Media ed educazione": Lions Paolo Dell'Aquila.
Dibattito con:
- Mario Morcellini (Università di Roma - "La Sapienza");
- Giselda Antonelli (Università di Chieti e Pescara);
- Comunicazioni dei Dirigenti scolastici/insegnanti interessati.
Conclusioni di Giulietta Bascioni (Governatore del Distretto 108A).