EVENTI CULTURALI

4 settembre 2015 - University of Westminster, London

The International Conference Comparing Children's Media around the World: Policies, texts and Audiences

Where in the world are children best served by media available to them, and who judges the meaning of 'best'? It is now 20 years since advocates from around the world agreed the first Children's Television Charter calling for adequately funded, well produced content that both affirms children's sense of self, community and place and promotes their appreciation of other cultures.

Per saperne di più

6-8 luglio 2015 - Barcellona

Edulearn 2015. 7th annual International Conference ofn Education and New Learning

EDULEARN15 provides the ideal opportunity to present your projects and experiences. It is the perfect platform to discuss the latest developments in the field of Teaching and learning methodologies, educational projects and innovations and new technologies applied to Education and Research.

Per saperne di più

11-12 giugno 2015 - Firenze

5 th International conference The future of Education

The conference programme will focus on the following topics: Art Education, Education and New Technologies, E-learning, Education and People with Disabilities, Innovative Teaching and Learning Methodologies, Learning Games, Media Education, Music Education, Practical Tips for Effective Teaching, Studies on Education, Studies on Second Language Acquisition, Strategies for Effective Teaching The conference programme will be available by the end of May.

Per saperne di più

Corso di Sociologia della Comunicazione - Anno Accademico 2014/2015

Tools per la literacy sin dalla prima infanzia - Dagli albi illustrati ai libri app

Dal 5 al 20 maggio si svolgerà il ciclo di incontri tematici laboratoriali a cura dell'Osservatorio Mediamonitor Minori sulla multi-reading digital literacy a partire dalla prima e primissima infanzia e le sue implicazioni comunicative.

Per saperne di più

17 dicembre 2014 - Roma

Ripartire da Don Milani. Le diseguaglianze scolastiche nell'Italia di oggi

Le diseguaglianze scolastiche dovute all'origine sociale persistono anche nell'Italia del terzo millennio. Teorie e studi sul fenomeno chiamano in causa costi, aspirazioni e trasmissioni di competenze che rendono attuale il pensiero e le pratiche educative di Don Lorenzo Milani, straordinario educatore che ha investito energia e impegno nella partecipazione democratica e nel potere del linguaggio.Il convegno "Ripartire da Don Milani. Le diseguaglianze scolastiche nell'Italia di oggi" riprende proprio questo nucleo fondante della pedagogia milaniana.

Per saperne di più

20-21 novembre 2014 - Praga

International Media Education Summit 2014

Il Summit Internazionale di Media Education si configura come un'opportunità di "convergenza annuale" del lavoro di ricerca e networking in materia di educazione ai media e alfabetizzazione mediale. Il percorso di quest'anno, che riunisce una rete globale di media educator, studiosi e ricercatori che condividono ricerca e innovazione in ordine alla Media Education, offre tra l'altro l'opportunità di esplorare il mondo dei media dalla prospettiva critico-riflessiva di alcuni giovani delegati incoraggiati a condividere le loro opinioni sul ruolo dei media nella loro vita individuale e collettiva e allo stesso tempo a sperimentarsi nel ruolo di produttori di media professionali.

Per saperne di più

26-27 settembre 2014 - Milano

Intervento al Convegno di fine mandato AIS-Sezione Processi e Istituzioni culturali, "Cultural Studies e sapere sociologico. In memoria di Stuart Hall"

Il convegno è dedicato alla memoria di Stuart Hall, uno dei padri fondatori degli studi culturali e delle scienze della comunicazione, recentemente scomparso. Riflettere sulla sua eredità teorica rappresenta un'occasione per riesaminare uno dei filoni più produttivi alla base della storia dei media studies e per fare un bilancio degli ultimi quattro decenni di studi sulla comunicazione.

Per saperne di più

8-9 maggio 2014 - Finlandia

International Conference in "Media Education futures"

La Conferenza Internazionale sulla Media Education Futures 2014 esamina l'alfabetizzazione e l'educazione ai media. La conferenza sottolinea partecipazione, benessere e cittadinanze come le attuali prospettive nordiche in materia di istruzione mediatica. L'obiettivo è quello di promuovere la ricerca nel campo con le pratiche di educazione ai media. Il convegno si rivolge a ricercatori internazionali nel settore, così come le organizzazioni nazionali e internazionali e gli attori in campo europeo e mondiale di educazione ai media.

Per saperne di più

10-11 aprile 2014 - Napoli

Congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Valutazione

XVII Congresso nazionale AIV dal titolo "Per una cultura della valutazione: competenze professionali, pratiche democratiche e trasformazioni federaliste in Italia e in Europa" presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "Federico II".

Per saperne di più

6-8 febbraio 2014 - Roma

Intervento al III European Conference on Social and Behavioral Sciences

Un importante momento di confronto internazionale ed interdisciplinare, che ha coinvolto 255 relatori provenienti da 40 paesi diversi, impegnati in una riflessione sullo statuto e le prospettive future delle scienze sociali e del comportamento.

Per saperne di più

10 -12 ottobre 2013 - Firenze

La qualità del sapere psicologico

X congresso nazionale AIS in ricordo di Antonio De Lillo e Guido Martinotti, e con il contributo di Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Università di Firenze)

Per saperne di più

23 maggio 2013 - Roma

Alla scoperta del bambino: la sfida della Montessori oggi

Giovedì 23 maggio 2013 ore 16.00-19.30 presso il Centro Congressi Università Sapienza. Dopo più di un secolo, il metodo Montessori rischia di perdere la sua identità originaria: sempre più confinato nelle scuole private, viene considerato un metodo educativo per le classi abbienti e, nei paesi che cercano il proprio sviluppo, una prerogativa delle classi dirigenti.

Per saperne di più

19 aprile 2013 - Roma

Per una Sociologia pubblica. La traccia di Antonio de Lillo nella ricerca sui giovani

La traccia di Antonio de Lillo guiderà il convegno che si terrà venerdì 19 aprile, ore 10:30-18, presso l'Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Visita la pagina dedicata all'evento.

Per saperne di più

29 ottobre 2010 - Roma

Generaction Media.
Conclusione e discussione pubblica di On Air

Per saperne di più

14 - 18 giugno 2010 - Karlstad, Svezia

World Summit media for children and youth

Per saperne di più

20 - 24 ottobre 2009 - Bellaria Igea Marina

Medi@tando

Per saperne di più

12 - 14 novembre 2008 - Genova

L'educazione ai media come "forma culturale"
per la scuola moderna

ABCD è una delle principali fiere dedicate alla scuola e all'università in ambito nazionale. L'iniziativa si rivolge a studenti, docenti e dirigenti di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, educatori, insegnanti di scuola e università, ricercatori e operatori della formazione.

Per saperne di più

10 - 11 maggio 2008 - Castiglioncello

Net generation, riflessioni e percorsi laboratoriali su giovani e media

Le vicende di Victor, il "ragazzo selvaggio" dell'Aveyron, e degli altri bambini cresciuti senza contatti con esseri umani hanno messo alla prova le teorie antropologiche sulla condizione dell'uomo deprivato dell'esperienza della socialità e dell'educazione, evidenziando al tempo stesso le peculiarità della cultura umana in rapporto al limite della naturalità e della sauvagerie.

Per saperne di più

7 - 8 maggio 2008 - Padova

Educazione mediale: linee di ricerca multidisciplinare


Il congresso ha costituito un'occasione importante per riunire gli studiosi che s'interessano della comunicazione mediale e delle relative tecnologie, per promuovere la ricerca scientifica multidisciplinare in tale ambito, favorendo la collaborazione e lo scambio di esperienze, e per delineare le linee di sviluppo della nuova società Scientifica.

Per saperne di più

27 - 28 marzo 2008

Youth and the Media. Italian-Chinese Symposium - Cina

Per saperne di più

12 ottobre 2007 - Perugia

Teleduchiamoci. Educarci all'uso della tv

Per saperne di più

5 - 6 ottobre 2007 - Perugia

Educare a pensare. Alberto Manzi 10 anni dopo

Educare a sollecitare un pensiero sempre più profondo - dice Alberto Manzi - significa «educare a saper ascoltare, a saper discutere, a saper riflettere, a saper vedere, ma anche a saper collegare e scoprire le connessioni tra i concetti», significa saper mettere in relazione e capire le analogie; in una parola: "Educare a pensare".

Per saperne di più

30 maggio 2007
A scuola di comunicazione

Per saperne di più

23 - 28 marzo 2007 - Johannesburg

World Summit media for children

Si è svolta a Johannesburg la quinta edizione del "Media and children world summit" con tema di discussione ed analisi "I media come strumenti per la pace e la democrazia nel mondo". Il "Media and children world summit" è stato ospitato, a partire dal 1995, anno della sua prima edizione, da diverse e importanti città quali Melbourne in Australia nel 1999, Londra in Gran Bretagna nel 1996, Thessaloniki in Grecia nel 2001 e Rio de Janeiro in Brasile nel 2004.

Per saperne di più

5 dicembre 2006 - Roma

Presentazione del progetto Scuola.Com
Un piano di interventi su scuola, comunicazione e tecnologie

Scuola.Com vuole essere una struttura territoriale permanente per la promozione e la diffusione della cultura sulla comunicazione ed in particolare dell'educazione ai/con i media, attraverso la promozione di attività di formazione, di ricerca, di orientamento, di consulenza, di monitoraggio e di sperimentazione nel campo della comunicazione e dell'educazione.

Per saperne di più

30 novembre - 2 dicembre 2006 - Bellaria Igea Marina

Medi@tando

La sfida di Medi@tando, convention nazionale sulla media education, è stata lanciata nell'aprile 2002 in un piccolo comune della provincia di Rimini, Bellaria Igea Marina. Da allora sono state tracciati percorsi, strette alleanze, sia territoriali sia universitari (come ad esempio quella di Bologna e di Roma-La Sapienza), con l'obiettivo di istituire una rete di scambio delle esperienze nazionali.

Per saperne di più

29 novembre 2006 - Roma

"Comunicare a scuola"

Comunicare a scuola è il titolo della ricerca-intervento promossa dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e la IX Commissione Consiliare Permanente "Lavoro Pari opportunità e Politiche Giovanili" del Consiglio Regionale del Lazio per l'anno accademico 2006/2007.

Per saperne di più

3 - 4 marzo 2006 - Roma

La Sapienza di Comunicare

"Piuttosto che condannare o esaltare l'indubbio potere dei media, noi dobbiamo accettare il loro significativo impatto e la loro penetrazione nel mondo intero come un fatto indiscutibile, ed anche apprezzare la loro importanza come un elemento della cultura del nostro tempo. I sistemi politici ed educativi dovranno essere consapevoli del loro obbligo di promuovere [...] una comprensione critica del fenomeno della comunicazione moderna".

Per saperne di più