MOOC sulle competenze digitali

Il programma di ricerca sulle competenze digitali, all’interno della seconda area di sperimentazione formativa, propone un modello di formazione sulla Digital Education attraverso i MOOC (Massive Open Online Courses).

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI

Formare sulle competenze digitali; costruire spazi di co-progettazione della Digital education e di condivisione degli strumenti di analisi e valutazione nell’ottica della peer education/peer evaluation; sperimentare strumenti innovativi di valutazione ex ante, in itinere ed ex post.

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI

1. La lettura digitale (conoscenza delle nozioni di base dei diversi linguaggi digitali);
2. La scrittura digitale (progettazione e realizzazione di un prodotto mediale dalla ideazione alla postproduzione);
3. L’analisi critica (analisi del testo, della struttura narrativa, dell’ideologia dell’autore e del contesto di produzione);
4. La consapevolezza fruitiva (ricontestualizzazione e sperimentazione delle competenze acquisite nel contesto formativo con gli studenti);
5. L’autovalutazione del processo formativo (competenza di cittadinanza);
6. L’analisi, lo sviluppo e la sperimentazione di percorsi formativi mirati stabilendo specifiche relazioni fra obiettivi formativi e strategie mediali e tipologie di linguaggi;
7. La progettazione e sperimentazione di strumenti di valutazione della competenza mediale in grado di verificare la validità del processo e le competenze acquisite dagli stessi corsisti.

TARGET

Insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado ed educatori.

Strutturazione del MOOC

Il programma di ricerca si articola in tre differenti livelli di accesso e partecipazione degli utenti alle risorse di apprendimento e alle connesse attività.

L’intero percorso online prevede la possibilità di esplorazione aperta per ordine e grado di scuola e per livelli di competenza digitale.

Il corso focalizzerà la propria attenzione su 3 principali linguaggi:
- visivo digitale;
- audio digitale;
- interattivo digitale (con particolare riferimento a mobile, social e tablet)

Per ciascun linguaggio sarà strutturato un percorso a tre livelli di accesso e partecipazione del MOOC rivolti al target primario (insegnanti di ogni ordine a grado):

LIVELLO 1 - Open and Informal Learning Environment (OILE) Key-word: brainstorming

È un livello informale rivolto a tutti gli insegnanti registrati interessati agli argomenti del corso, ma non necessariamente interessati a seguire percorsi formali di Digital education. Si tratta di un livello di base all’interno di un ambiente di condivisione e apprendimento informale sul tema delle competenze digitali.

Questo livello può essere definito “blog-oriented”, in quanto prevede l’uso del blog come strumento di condivisione aperto fra gli insegnanti.

A questo livello di accesso l’utente potrà:
• seguire online e/o scaricare alcune risorse per l'apprendimento di base;
• condividere opinioni, esperienze didattiche e/o formative, link testuali o audio video ecc.;
• avere libero accesso ad alcuni strumenti di autovalutazione legati ad alcune delle risorse educative di 1 ° livello disponibili.

LIVELLO 2 - Integrated Personal Learning Environment (IPLE) Key-word: alfabetizzazione digitale e progettazione formativa

E' un livello che rappresenta la base concettuale per lo sviluppo di competenze nozionistiche e trasversali nella gestione di alcune funzionalità di base dei linguaggi digitali.

Questo livello può essere definito “task oriented” ed è focalizzato sulla pubblicazione di contenuti WBT, ma anche e-activities con relativi strumenti di valutazione.

A questo livello di accesso e di partecipazione l’utente potrà:
• avere un accesso riservato ai corsi di alfabetizzazione digitale e progettazione modulare, nonché alle molteplici risorse complesse di apprendimento incentrate su obiettivi specifici, basati su problemi e su specifiche attività o compiti da svolgere;
• condividere i risultati delle attività e di ulteriori contributi personali realizzati con altri utenti durante le e-activities;
• valutare le competenze per ottenere i crediti formativi relativi alle attività completate.

LIVELLO 3 - Integrated and Collaborative Learning Environment (ICLE) Key-word: produzione digitale

È rivolto agli utenti registrati interessati a sviluppare competenze avanzate, prevalentemente trasversali, relative alla progettazione e produzione creativa e critica, alla contestualizzazione delle conoscenze nel proprio ambiente didattico, alla collaborazione, condivisione, comunicazione e co-progettazione con altri colleghi, con l’obiettivo di configurare anche comunità di interessi o comunità di pratiche. Questo livello avanzato può essere definito “cloud oriented” ed è focalizzato sulla pubblicazione e l’organizzazione di problem solving learning resourses e l’attiva collaborazione/partecipazione dei soggetti.

A questo livello il corso fornisce un supporto diretto da uno staff di e-tutor professionali: tale supporto consisterà nella programmazione delle attività di Problem Based Learning, nel suggerire risorse aggiuntive e nel moderare la valutazione peer-to-peer per rilasciare i relativi crediti.

A questo livello l’utente potrà:
• avere un libero accesso ad alcune risorse didattiche complesse incentrate su obiettivi specifici e orientati su progetti;
• avere un libero accesso a una serie di strumenti sociali e di collaborazione per facilitare la costruzione di gruppi o comunità coinvolte nella soluzione dei problemi posti dalle risorse disponibili Problem Based Learning;
• valutare le competenze per ottenere i crediti relativi alle attività completate.

L’output finale della formazione concerne la gestione di un progetto educativo digitale, integrato all’attività didattica, e alla sua erogazione con gli studenti integrando le competenze digitali e quelle cognitive, emotive e comportamentali. L’output finale della sperimentazione con gli studenti riguarderà la realizzazione di un prodotto digitale che abbia finalità educative disciplinari o interdisciplinari o che faccia riferimento a competenze trasversali (progettazione, comunicazione, collaborazione, interpretare l’informazione…).

Time table

MOOC PER INSEGNANTI
PERCORSI FORMATIVI
Ling. visivo digitale Ling. interattivo digitale Ling. audio digitale Ling. sui social media

II LIVELLO - Operational
Competenza di accesso
10
10
10
10
Produzione/progettazione 25
25
25
25
II LIVELLO - Informational Competenza di analisi critica 15
15
15
15

III LIVELLO - Strategic
Competenza di fruizione
30

30

30

30
Competenza di cittadinanza
Totale
80
80
80
80

Costi della formazione

Il costo della formazione per ciascun linguaggio mediale sopradescritto (linguaggio visivo digitale, linguaggio interattivo digitale, linguaggio audio digitale, linguaggio sui social media) è di 500 euro per ciascun insegnante (80 ore complessive di formazione per ciascun linguaggio). Il primo livello della formazione (Open and Informal Learning Environment) è invece ad accesso gratuito.