Bambini "diSPOTtosi". Indagine sugli spot pubblicitari mandati in onda durante la fascia protetta

Titolo: Bambini "diSPOTtosi"

Descrizione: La ricerca intende ricostruireil rapporto fra bambini e spot pubblicitari televisivi, mandati in onda durante la fascia protettissima dal mese di gennaio a quello di marzo del 2007.

Obiettivi:
- Indagare sia le strategie comunicative e di attenzione cognitiva ed emotiva attivate dagli stessi spot televisivi,
- Analizzare gli atteggiamenti fruitivi del pubblico minorile, definito da tanta letteratura scientifica sia “competente” che “vulnerabile”.
- Analizzare il livello di autonomia critica ed interpretativa del messaggio da parte di questo pubblico, da sempre considerato “debole”, anche nella - - - - - -Costruzione di una propria rappresentazione della realtà, a prescindere dallo stimolo mediale proposto

Partner: Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma

Team di ricerca:
Direttore Scientifico: Mario Morcellini;
Coordinamento: Ida Cortoni, Paola Panarese
Team di lavoro: Angelo Passero, Valetina Celani, Daniele Maffia, Eleonora Rossi, Luisa Chiellino, Elisa Ponziani, Silvana Costa, Rossana Santo, Alessandra Iodice, Flavia Favale, Cantone Marco, Carnevale Antonio, Milano Paola, Triggiani Marina, Zoppis Andrea, Alessandra Iodice, Antonella Marra, Silvana Costa

Target: Campione di bambini compresi fra i 9 ed i 12 anni di 6 scuole primarie e secondarie di I grado del comune di Roma.

Anno: 2007

Materiali Scaricabili:

Progetto di Ricerca (.pdf)